Studi Umanistici - Requisiti d'accesso
- Per essere ammessi al Corso di Laurea in Studi Umanistici occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito allestero, riconosciuto idoneo. Agli studenti sono richieste in ingresso:
- capacità di lettura, comprensione e interpretazione di testi e documenti;
- una buona capacità di espressione scritta e orale in lingua italiana;
- una buona conoscenza della letteratura italiana, nonché della storia e della geografia, con particolare riferimento al panorama storico e geografico italiano ed europeo. Agli studenti che intendono scegliere il curriculum classico è altresì richiesta una conoscenza di base della lingua greca e latina;
- una conoscenza di base della lingua inglese, di livello A2 (con riferimento alla classificazione CEFR - Common European Framework of Reference for Languages) per tutti i curricula. Agli studenti iscritti al curriculum Lingue Straniere che intendono scegliere la lingua inglese come prima lingua di studio o inserirla nel proprio piano di studi come esame a scelta è richiesta una conoscenza di base corrispondente al livello B1 del Common European Framework of Reference for Languages.
- La verifica della preparazione in ingresso degli studenti avviene mediante lo svolgimento di un test on line (TOLC-SU), spendibile a livello nazionale in quanto valido, in fase di ammissione, per tutte le sedi che utilizzano questo stesso tipo di TOLC-SU, a prescindere dalla sede in cui il test è stato effettuato e almeno per lanno solare in cui è stato sostenuto (vedi sezioneTest dingresso)