Studi Umanistici - Test in ingresso

Gli studenti che intendano immatricolarsi nell’a.a. 2023-2024 al Corso di Laurea in Studi Umanistici dell’UniBas sono invitati a sostenere il Test On Line CISIA – Studi Umanistici (TOLC-SU), non selettivo e non vincolante ai fini dell’iscrizione, volto ad accertare la preparazione degli studenti e a individuare i settori sui quali intervenire, rafforzandone le conoscenze.

Il TOLC-SU è realizzato dal consorzio CISIA (www.cisiaonline.it) per conto dell’Ateneo ed è spendibile a livello nazionale in quanto valido – almeno per l’anno solare in cui è stato ottenuto – in tutte le sedi che utilizzano questo stesso tipo di test, a prescindere dalla sede in cui esso sia stato effettuato (l’elenco delle sedi è consultabile al link: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/home-tolc-su/).

Il test di ingresso non è obbligatorio, ma agli immatricolati che non lo sosterranno saranno automaticamente attribuiti tutti gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) previsti.

 

 

STRUTTURA DEL TOLC-SU

Il TOLC è composto da 80 quesiti suddivisi in 4 sezioni, caratterizzate da un numero predeterminato di quesiti:

·         Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana: 30 quesiti da svolgere in 60 minuti

·         Conoscenze e competenze acquisite negli studi: 10 quesiti da svolgere in 20 minuti

·         Ragionamento logico: 10 quesiti da svolgere in 20 minuti

·         Conoscenza della lingua inglese: 30 quesiti da svolgere in 15 minuti.

 

La valutazione della prova di ciascuna Sezione, ad eccezione della sezione “Conoscenza della lingua inglese”, si effettua sulla base del seguente criterio:

·   1 punto per ogni risposta corretta

· - 0,25 punti per ogni risposta errata

·   0 punti per ogni risposta non data

 

Per la sezione “Conoscenza della lingua inglese” non è prevista penalizzazione per le risposte sbagliate e il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate e non date.

 

Il punteggio minimo da raggiungere nelle varie sezioni, perché non siano attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi per l’iscrizione al Corso di Laurea in Studi Umanistici, è il seguente:

·         Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana: punteggio ≥14

·         Conoscenze e competenze acquisite negli studi: punteggio ≥4

·         Conoscenza della Lingua inglese: punteggio ≥24 per il livello B1, richiesto per gli studenti che scelgono il Curriculum  Lingue Straniere (per ulteriori dettagli, si veda anche la sezione Obblighi Formativi Aggiuntivi); punteggio ≥16 per il livello A2, richiesto per tutti gli altri Curricula.

 

Informazioni dettagliate e costantemente aggiornate relative alle caratteristiche e alla struttura del TOLC-SU sono disponibili sul sito https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/home-tolc-su/ (al seguente link  https: //www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/guida-alla-prova/ è disponibile un test di prova).

 

CALENDARIO del TOLC – SU

Gli studenti potranno sostenere il test nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2023, prenotandosi e accedendo al sito www.cisiaonline.it  per una delle sessioni che verranno attivate.

 

Il test si svolge secondo due modalità:

·         TOLC all’Università: in presenza, presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università della Basilicata (Rione Francioso, Via N. Sauro, 85 – Potenza).

·         TOLC@CASA: a distanza. Si tratta di un sistema di erogazione che permette di sostenere un TOLC nel proprio domicilio. I TOLC@CASA sono della stessa tipologia dei TOLC che si svolgono nelle sedi universitarie, quindi hanno identici struttura e sillabo. Si svolgeranno in aule virtuali sotto il controllo e il supporto di una Commissione d’aula.

 

Il calendario è il seguente:

  • 3-10-17 ottobre 2023: tutti i giorni TOLC all’Università (2 sessioni in ciascuna giornata); 
  • 7-21 novembre 2023: il giorno 7 novembre TOLC all’Università (2 sessioni in ciascuna giornata); il giorno 21 novembre TOLC@CASA (2 sessioni nella stessa giornata).

 

 

TEST IN INGRESSO DI LINGUA LATINA E GRECA

Per gli studenti che abbiano in piano di studi (o scelgano) al primo anno l’esame Lingua e letteratura latina I è previsto inoltre un test di Lingua Latina e, per gli iscritti al Curriculum classico, anche un test di Lingua Greca.

l test si svolgeranno in presenza durante le ore di lezione dell'insegnamento di Lingua e letteratura latina I e del Laboratorio di lingua greca; ciascuno consisterà in 10 domande a risposta multipla rispettivamente di lingua latina e di lingua greca e si terranno nelle prime settimane di corso (la data del test e ulteriori indicazioni sulle caratteristiche delle prove saranno rese note a breve su questa stessa pagina).

 

Il punteggio minimo da raggiungere perché non siano attribuiti OFA è il seguente

·         Conoscenza della lingua latina: punteggio ≥5

·         Conoscenza della lingua greca: punteggio ≥5

 

La valutazione di tali prove segue il medesimo criterio delle precedenti:

·   1 punto per ogni risposta corretta

·   0,25 punti per ogni risposta errata

·   0 punti per ogni risposta non data


 

 

OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA)

 

Qualora gli studenti non raggiungano il punteggio minimo nel TOLC o nei test di Lingua latina e Lingua greca dovranno assolvere degli OFA, ovvero un debito formativo che, ai sensi dell’art. 6 del D.M. 270/2004, viene attribuito a coloro che, sulla base della valutazione prevista, non risultano in possesso di una preparazione considerata adeguata. Tale debito va obbligatoriamente assolto entro il primo anno di corso (vale a dire entro dicembre 2024).

Le sezioni del Test in ingresso oggetto di OFA sono le seguenti:

·         Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana

·         Conoscenze e competenze acquisite negli studi

·         Conoscenza della lingua inglese

·         Conoscenza della lingua latina

·         Conoscenza della lingua greca

 

Per assolvere gli eventuali OFA nelle suddette sezioni lo studente è tenuto a svolgere le seguenti attività:

1.        Sezione Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana: corso di recupero in modalità on-line (referente OFA: prof.ssa Maria Teresa Imbriani, Letteratura italiana I, mariateresa.imbriani@unibas.it). Modalità assolvimento OFA: test (2 date entro il 31.07.2024); in alternativa lo studente potrà assolvere l’OFA superando l’esame di Letteratura italiana I;

2.        Sezione Conoscenze e competenze acquisite negli studi: percorso in autoapprendimento (referente OFA: prof.ssa Ornella Albolino, Geografia, ornella.albolino@unibas.it). Modalità assolvimento OFA: test (2 date entro il 31.07.2024); in alternativa lo studente potrà assolvere l’OFA superando l’esame di Geografia;

3.        Sezione Conoscenza della Lingua inglese: corso di recupero in modalità on-line (referente OFA: prof.ssa Luisa Caiazzo, Lingua inglese, luisa.caiazzo@unibas.it). Modalità assolvimento OFA: test (2 date entro il 31.07.2024); in alternativa lo studente potrà assolvere l’OFA superando l’esame di Lingua inglese I con esercitazioni di Lingua inglese.

Si ricorda che gli studenti immatricolati al Curriculum Lingue Straniere che intendano scegliere come prima o seconda lingua triennale la Lingua inglese dovranno superare la sezione di Lingua inglese con un punteggio pari o superiore a 24.

Nel caso conseguano un punteggio più basso oppure, per motivi diversi, non abbiano potuto partecipare al TOLC, in considerazione della specificità dei requisiti di accesso del Curriculum Lingue Straniere, sarà possibile svolgere una ulteriore prova di lingua inglese, a cura della prof.ssa Caiazzo.

Placement test per la verifica dei requisiti di accesso al curriculum Lingue Straniere per gli studenti che intendano inserire Lingua Inglese nel proprio Piano di Studi

La prova si svolgerà martedì 24 ottobre 2023, alle ore 15.30 nell'Aula Disegno.
Il test consiste in a)  50 quesiti (livello B1) da svolgere con Google Moduli (tempo a disposizione: 30 minuti minuti); b) breve colloquio orale, che seguirà il test scritto.
La prova si intende superata con un punteggio pari o superiore a 36/60.
Possono sostenere la prova tutti gli studenti (inclusi coloro che hanno sostenuto il TOLC o che ancora non l'hanno sostenuto) che hanno intenzione di iscriversi al suddetto curriculum.

Per qualsiasi ulteriore indicazione, è possibile inviare una mail alla prof.ssa Luisa Caiazzo (luisa.caiazzo@unibas.it).

4.        Sezione Conoscenza della lingua latina: corso di recupero in modalità on-line (referente OFA: prof. Valentino D’Urso, Lingua e Letteratura Latina I, valentino.durso@unibas.it). Modalità assolvimento OFA: test (2 date entro il 31.07.2024), in alternativa lo studente potrà assolvere l’OFA superando l’esame di Lingua e letteratura latina I;

5.         Sezione Conoscenza della lingua greca: percorso in autoapprendimento (referente OFA: prof.ssa Elena Esposito, Lingua e letteratura greca, elena.esposito@unibas.it). Modalità assolvimento OFA: test (2 date entro il 31.07.2024); in alternativa lo studente potrà assolvere l’OFA superando l’esame di Laboratorio di lingua greca.

 

Per l’attribuzione degli OFA, non sarà preso in considerazione il punteggio ottenuto nella sezione di Ragionamento logico.

Dopo il test e la pubblicazione dei risultati, ciascun referente darà indicazioni puntuali sulle caratteristiche e la struttura del lavoro da svolgere per l’assolvimento degli OFA.

 

REFERENTE TOLC – STUDI UMANISTICI
Prof.ssa Ornella Albolino
☏0971.202422 - e-mail: ornella.albolino@unibas.it