Studi Umanistici - Test in ingresso

Gli studenti che intendano immatricolarsi nell’a.a. 2022-2023 al Corso di Laurea in Studi Umanistici dell’UniBas sono invitati a sostenere un Test On Line CISIA – Studi Umanistici (TOLC-SU), non selettivo e non vincolante ai fini dell’iscrizione, volto ad accertare la preparazione degli studenti e a individuare i settori sui quali intervenire, rafforzandone le conoscenze.

Il TOLC-SU è realizzato dal consorzio CISIA (www.cisiaonline.it) per conto dell’Ateneo ed è spendibile a livello nazionale in quanto valido – almeno per l’anno solare in cui è stato ottenuto – in tutte le sedi che utilizzano questo stesso tipo di test, a prescindere dalla sede in cui esso sia stato effettuato (l’elenco delle sedi è consultabile al link: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/home-tolc-su/).

Il test di ingresso non è obbligatorio, ma agli immatricolati che non lo sosterranno saranno automaticamente attribuiti tutti gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) previsti.

 

 

STRUTTURA DEL TOLC-SU

Il TOLC è composto da 80 quesiti suddivisi in 4 sezioni, caratterizzate da un numero predeterminato di quesiti:

·         Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana: 30 quesiti da svolgere in 60 minuti

·         Conoscenze e competenze acquisite negli studi: 10 quesiti da svolgere in 20 minuti

·         Ragionamento logico: 10 quesiti da svolgere in 20 minuti

·         Conoscenza della lingua inglese: 30 quesiti da svolgere in 15 minuti.

 

La valutazione della prova di ciascuna Sezione, ad eccezione della “Conoscenza della lingua inglese”, si effettua sulla base del seguente criterio:

·   1 punto per ogni risposta corretta

· - 0,25 punti per ogni risposta errata

·   0 punti per ogni risposta non data

 

Per la sezione “Conoscenza della lingua inglese” non è prevista penalizzazione per le risposte sbagliate e il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate e non date.

 

Il punteggio minimo da raggiungere nelle varie sezioni, perché non siano attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi per l’iscrizione al Corso di Laurea in Studi Umanistici, è il seguente:

·         Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana: punteggio ≥14

·         Conoscenze e competenze acquisite negli studi: punteggio ≥4

·         Conoscenza della Lingua inglese: punteggio ≥24 per il livello B1, richiesto per gli studenti che scelgono il Curriculum Lingue straniere; punteggio ≥17 per il livello A2, richiesto per tutti gli altri Curricula.

 

Informazioni dettagliate e costantemente aggiornate relative alle caratteristiche e alla struttura del TOLC-SU sono disponibili sul sito https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/home-tolc-su/ (al seguente link https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/guida-alla-prova/ è disponibile un test di prova).

 

CALENDARIO del TOLC – SU

Gli studenti potranno sostenere il test nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2022, prenotandosi e accedendo al sito www.cisiaonline.it per una delle sessioni che verranno attivate.

 

Il test si svolge secondo due modalità:

·         TOLC all’Università: in presenza, presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università della Basilicata (Francioso, Via N. Sauro, 85 – Potenza).

·         TOLC@CASA: a distanza. Si tratta di un sistema di erogazione che permette di sostenere un TOLC nel proprio domicilio. I TOLC@CASA sono della stessa tipologia dei TOLC che si svolgono nelle sedi universitarie, quindi hanno identici struttura e sillabo. Si svolgeranno in aule virtuali sotto il controllo e il supporto di una Commissione d’aula.

 

Il calendario è il seguente:

  • 15-20-21 settembre 2022: il giorno 15 settembre TOLC@CASA (2 sessioni nella stessa giornata); i giorni 20 e 21 settembre TOLC all’Università (3 sessioni in ciascuna giornata);
  • 6-19-20 ottobre 2022: il giorno 06 ottobre TOLC@CASA (2 sessioni nella stessa giornata); i giorni 19 e 20 ottobre TOLC all’Università (3 sessioni in ciascuna giornata); 
  • 10-23-24 novembre 2022: tutti i giorni TOLC all’Università (3 sessioni in ciascuna giornata)

 

TEST IN INGRESSO DI LINGUA LATINA E GRECA

Per gli studenti che abbiano in piano di studi (o scelgano) al primo anno l’esame Lingua e letteratura latina I è previsto inoltre un test di Lingua Latina e, per gli iscritti al Curriculum classico, anche un test di Lingua Greca.

l test si svolgeranno in presenza durante le ore di lezione del Laboratorio di lingua latina e del Laboratorio di lingua greca nelle prime settimane di corso (la data del test e ulteriori indicazioni sulle caratteristiche delle prove saranno rese note a breve su questa stessa pagina) e ciascuno consisterà in 10 domande a risposta multipla.

 

Il punteggio minimo da raggiungere perché non siano attribuiti OFA è il seguente

·         Conoscenza della lingua latina: punteggio ≥5

·         Conoscenza della lingua greca: punteggio ≥5

 

La valutazione di tali prove segue il medesimo criterio delle precedenti:

·   1 punto per ogni risposta corretta

· - 0,25 punti per ogni risposta errata

·   0 punti per ogni risposta non data


 

 

OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA)

 

Qualora gli studenti non raggiungano il punteggio minimo nel TOLC o nei test di Lingua latina e Lingua greca dovranno assolvere degli OFA, ovvero un debito formativo che, ai sensi dell’art. 6 del D.M. 270/2004, viene attribuito a coloro che, sulla base della valutazione prevista, non risultano in possesso di un’adeguata preparazione. Tale debito va obbligatoriamente assolto entro il primo anno di corso (vale a dire entro dicembre 2023).

Le sezioni del Test in ingresso oggetto di OFA sono le seguenti:

·         Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana

·         Conoscenze e competenze acquisite negli studi

·         Conoscenza della lingua inglese

·         Conoscenza della lingua latina

·         Conoscenza della lingua greca

 

Per assolvere gli eventuali OFA nelle suddette sezioni lo studente è tenuto a svolgere le seguenti attività:

1.        Sezione Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana: corso di recupero in modalità on-line / in presenza (referente OFA: prof.ssa Maria Teresa Imbriani, Letteratura italiana I, mariateresa.imbriani@unibas.it). Modalità assolvimento OFA: test (2 date entro il 31.07.2023); in alternativa lo studente potrà assolvere l’OFA superando l’esame di Letteratura italiana I;

2.        Sezione Conoscenze e competenze acquisite negli studi: percorso in autoapprendimento (referente OFA: prof.ssa Ornella Albolino, Geografia, ornella.albolino@unibas.it). Modalità assolvimento OFA: test (2 date entro il 31.07.2023); in alternativa lo studente potrà assolvere l’OFA superando l’esame di Geografia;

3.        Sezione Conoscenza della Lingua inglese: corso di recupero in modalità on-line / in presenza (referente OFA: prof.ssa Luisa Caiazzo, Lingua inglese, luisa.caiazzo@unibas.it). Modalità assolvimento OFA: test (2 date entro il 31.07.2023); in alternativa lo studente potrà assolvere l’OFA superando l’esame di Lingua inglese I con esercitazioni di Lingua inglese;

Gli studenti immatricolati al Curriculum Lingue straniere che intendano scegliere come prima o seconda lingua triennale la Lingua inglese dovranno superare la sezione di Lingua inglese con un punteggio pari o superiore a 24. Nel caso conseguano un punteggio più basso non è prevista l’assegnazione di OFA, ma non potranno inserire nel piano di studi la Lingua inglese come prima o seconda lingua triennale.

4.        Sezione Conoscenza della lingua latina: corso di recupero in modalità on-line / in presenza (referente OFA: prof. Rosa Maria Lucifora, Lingua e letteratura latina I, rosa.lucifora@unibas.it). Modalità assolvimento OFA: test (2 date entro il 31.07.2023), in alternativa lo studente potrà assolvere l’OFA superando l’esame di Lingua e letteratura latina I;

5.         Sezione Conoscenza della lingua greca: percorso in autoapprendimento (referente OFA: prof.ssa Elena Esposito, Lingua e letteratura greca, elena.esposito@unibas.it). Modalità assolvimento OFA: test (2 date entro il 31.07.2023); in alternativa lo studente potrà assolvere l’OFA superando l’esame di Laboratorio di lingua greca.

 

Ciascun referente darà indicazioni puntuali sulle caratteristiche e la struttura del lavoro da svolgere per l’assolvimento degli OFA.

 

REFERENTE TOLC – STUDI UMANISTICI
Prof.ssa Ornella Albolino
☏0971.202422 - e-mail: ornella.albolino@unibas.it