Richiesta informazioni e segnalazioni studenti

Il Dipartimento di Scienze Umane mette a disposizione una serie di canali e di Tutor ai quali puoi rivolgerti per inviare richieste d’informazioni, suggerimenti di miglioramento dei servizi che ti sono forniti o segnalazioni di disservizio, se incontri problemi, difficoltà o ti sembra di subire comportamenti inappropriati.

A CHI È DEDICATO IL SERVIZIO?

Il servizio è riservato agli studenti iscritti a Corsi di Studio del Dipartimento di Scienze Umane

COME CHIEDERE INFORMAZIONI O INVIARE UNA SEGNALAZIONE?

Puoi inviare richieste d’informazioni, suggerimenti o segnalazioni tramite più canali:

• Il principale tramite cui puoi chiedere informazioni per problematiche riguardanti la gestione della tua carriera è la Segreteria Studenti.

• Per questioni riguardanti la didattica del tuo corso di studio puoi rivolgerti ai Docenti Tutor che trovi al link Tutorato del sito del dipartimento o al personale della Segreteria Didattica che ti aiuteranno nella risoluzione di problemi complessi riguardanti il tuo percorso di studio, facilitando i contatti con i docenti e il personale degli altri uffici. Per gli studenti di Studi Umanistici e di Scienze dell’Educazione e della Formazione puoi rivolgerti anche agli Studenti Tutor che trovi sempre alla voce Tutorato del sito web del dipartimento.

• Per suggerimenti finalizzati al miglioramento della qualità del corso di studio, attraverso l’individuazione di problematiche specifiche e proposte per la loro risoluzione, sono disponibili i rappresentanti degli studenti nei Consigli dei Corsi di Studio e nella Commissione Paritetica Docenti e Studenti (CPDS). Trovi i nominativi e i contatti nel sito web del dipartimento alle voci Consigli e Commissioni nella sezione Organi.

• È inoltre sempre possibile un confronto con il Coordinatore del tuo corso di studio. Trovi il nominativo e i contatti sempre alla voce “Consigli” del sito web del dipartimento.

• Ti ricordiamo infine che, a livello di Ateneo, sono previsti il Garante degli studenti ed il Comitato Unico di Garanzia (CUG) che raccolgono segnalazioni su episodi di discriminazioni, molestie sessuali o mobbing.

Se vuoi contribuire a migliorare la qualità del tuo percorso universitario o non hai ottenuto una risposta

esauriente a problemi già segnalati, o vuoi segnalare comportamenti ritenuti inappropriati da parte dei docenti o del personale tecnico-amministrativo, potrai rivolgerti ai rappresentanti degli studenti del Dipartimento. Trovi i nominativi alla voce “Consigli” del sito web del dipartimento.

Questi si faranno carico di fornirti un riscontro sulle modalità e i tempi di risposta, dopo aver effettuato le opportune verifiche, sempre nel rispetto della riservatezza.

Ogni segnalazione e suggerimento sarà gestita in forma anonima e attentamente valutato dalla Commissione paritetica docenti studenti che, in base al contenuto dell’istanza, avrà cura di coinvolgere i responsabili individuati per la sua risoluzione e dare così opportunamente il via alla presa in carico e decidere le azioni da intraprendere per risolvere il problema.