Scienze dell'educazione e della formazione - Avvisi
Avviso Test Recupero OFA 2021-22
Avviso appelli di Linguistica italiana
Avviso corso di inglese studenti Scienze dell'educazione e della formazione
Tirocinio diretto
Tirocinio indiretto
La partecipazione all'intera giornata del Convegno è riconosciuta come attività di Tirocinio indiretto per 6 ore.
Lincontro è finalizzato alla presentazione del progetto Biblioteca errante e degli atlanti babelici prodotti nellambito di tale iniziativa, in vista di una possibile sperimentazione che vedrà coinvolti gli studenti del cds in Scienze delleducazione e della formazione nel prossimo anno accademico. Gli Atlanti babelici sono libri tattili che raccontano le città portuali partendo dalle tracce, in particolare rifiuti, che le città stesse lasciano. Si tratta di opere artistiche e inclusive realizzate con materiale da riciclo dagli artisti delle città coinvolte, Napoli, Bari, Palermo, Catanzaro, Genova.
Lincontro di presentazione ha un valore altamente formativo per gli studenti in quanto offre lopportunità di conoscere le modalità di realizzazione di un libro tattile, come dispositivo pedagogico, e di riflettere sulle implicazioni metodologico-didattiche in chiave inclusiva legate al suo utilizzo.
Lincontro ha una durata di due ore, riconosciute come attività di Tirocinio indiretto. In caso di problemi di capienza si attiverà la modalità mista come per le lezioni.
- Seminario tirocinio indiretto, programma del convegno La scuola inclusiva ai tempi del coovid
Seminari
Su proposta del Consiglio nazionale della Federazione Nazionale delle Associazioni Professionali di Categoria per Pedagogisti ed Educatori Socio-Pedagogici, il corso di laurea in Scienze delleducazione della formazione ospita un ciclo di seminari di base per le professioni educative con lintento di sostenere la formazione di una solida coscienza professionale dei futuri educatori. Levento ha lo scopo di favorire una maggiore circolarità tra teoria e prassi, partendo dalle possibili sinergie che il mondo accademico e quello professionale possono avviare in luogo di un arricchimento reciproco tra gli aspetti pratico-metodologici dellintervento pedagogico e la sintassi del discorso logico-scientifico. Ciò si rende necessario per operare congiuntamente sulla dimensione identitaria dei pedagogisti che, alla luce della normativa recente (L. 205/2017, L. 65/2017. D.L. 378/2018), ha assunto contorni più definiti ma che, per certi aspetti, risulta ancora controversa. Gli incontri saranno occasione di confronto e approfondimento su queste tematiche.