Studi Umanistici - Test d'ingresso

 

 

 

Gli studenti che intendano immatricolarsi al Corso di Laurea in Studi Umanistici sono invitati a sostenere il test in ingresso di orientamento e di valutazione della preparazione iniziale, volto ad accertare la necessità di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), come previsto all’art. 6, comma 1 del D. M. 270/04.
La verifica della preparazione in ingresso degli studenti avviene mediante lo svolgimento del test online CISIA (TOLC-SU), spendibile a livello nazionale in quanto valido per tutte le sedi che utilizzano questo stesso tipo di TOLC – a prescindere dalla sede in cui il test è stato effettuato – e almeno per l’anno solare in cui è stato ottenuto. L’esito non è vincolante ai fini dell’iscrizione.
Il test di ingresso non è obbligatorio, ma agli immatricolati che non lo sosterranno saranno automaticamente attribuiti tutti gli OFA previsti.

Per accedere al test (TOLC-SU) è necessario iscriversi accedendo al sito www.cisiaonline.it

Struttura del test. Il TOLC è composto da n. 80 quesiti suddivisi in n. 04 sezioni. Le sezioni hanno un numero predeterminato di quesiti e ciascuna sezione ha un tempo prestabilito, ovvero:
1. Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana: 30 quesiti da svolgere in 60 minuti;
2. Conoscenze e competenze acquisite negli studi: 10 quesiti da svolgere in 20 minuti;
3. Ragionamento logico: 10 quesiti da svolgere in 20 minuti;
4. Conoscenza della lingua Inglese: 30 quesiti da svolgere in 15 minuti.
Le informazioni relative alla struttura di ogni tipologia di TOLC, il numero di quesiti per ciascuna sezione, il tempo a disposizione per svolgere ciascuna di esse, i sillabi delle conoscenze, gli argomenti ed i temi, sono disponibili e sempre aggiornati sul sito www.cisiaonline.it
Il risultato di ogni TOLC, ad esclusione della sezione di “Valutazione della Lingua Inglese”, è determinato dal numero di risposte esatte, errate e non date che definiscono un punteggio assoluto, derivante da:
- 1 punto per ogni risposta corretta;
- 0 punti per ogni risposta non data;
- 0.25 punti di penalizzazione per ogni risposta errata.
Per la sezione di valutazione della lingua inglese non è prevista alcuna penalizzazione in caso di risposte errate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per risposte errate o non date.

Il test si intende superato se:
- il punteggio della Sezione 1) è = o superiore a 15
- il punteggio della Sezione 2) è = o superiore a 05
- il punteggio è della Sezione 3) è = o superiore a 03
- il punteggio della Sezione 4) è = o superiore a 15

Il referente della Sezione 1 è la prof.ssa Maria Pia Ellero (mariapia.ellero@unibas.it); della Sezione 2 il prof. Donato Verrastro (donato.verrastro@unibas.it); della Sezione 3 è il prof. Carlo Nizzo (carlo.nizzo@unibas.it).

Si prega di contattare i docenti referenti per avere indicazioni circa le modalità di recupero degli OFA.


Modalità di registrazione e iscrizione. Le fasi di registrazione al servizio e di iscrizione al TOLC sono le seguenti:
1. Lo studente si registra all’area TOLC del portale cisiaonline.it attraverso l’apposito form e riceve dal sistema, all’indirizzo di posta elettronica che ha inserito all’atto della registrazione, le credenziali di accesso, user e password della propria area personale sul portale CISIA; 2. Lo studente, utilizzando user e password fornite dal CISIA, accede alla propria area personale TOLC da dove può selezionare la tipologia di TOLC a cui intende iscriversi, la modalità di pagamento, la sede universitaria e la data in cui intende sostenere il TOLC. All’atto della prenotazione dovrà inserire obbligatoriamente il tipo ed il numero di documento con cui verrà identificato al momento dell’accesso in aula per l’effettuazione del test; 3. Lo studente procede al pagamento del contributo di iscrizione tramite carta di credito o tramite MAV bancario.
Gli studenti, all’atto della registrazione all’area TOLC del portale CISIA, possono dichiarare di essere portatori di disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
Le scadenze entro cui è possibile iscriversi in funzione della data prescelta, sono dettagliate nel seguente schema:

 

GIORNO SCADENZA ISCRIZIONE
Lunedì ore 14 – martedì precedente
Martedì ore 14 – mercoledì precedente
Mercoledì ore 14 – giovedì precedente
Giovedì ore 14 – venerdì precedente
Venerdì ore 14 – venerdì precedente

 

Il TOLC-SU è previsto nei giorni individuati dal seguente calendario. Va tuttavia precisato che alla luce dell’attuale emergenza sanitaria le date proposte potrebbero essere suscettibili di variazione nel caso il TOLC-SU non possa essere erogato nella modalità tradizionale. Saranno rese disponibili in seguito ulteriori indicazioni. 

CALENDARIO UNICO per i Corsi di Laurea di Studi Umanistici e Scienze dell’Educazione e della Formazione

14 settembre 2020 – due turni (mattina/pomeriggio)

15 settembre 2020 – due turni (mattina/pomeriggio)

29 settembre 2020 – due turni (mattina/pomeriggio)

30 settembre 2020 – due turni (mattina/pomeriggio)

13 ottobre 2020 – due turni (mattina/pomeriggio)

14 ottobre 2020 – due turni (mattina/pomeriggio)

15 ottobre 2020 – un turno (mattina)

27 ottobre 2020 – due turni (mattina/pomeriggio)

28 ottobre 2020 – due turni (mattina/pomeriggio)

10 novembre 2020 – due turni (mattina/pomeriggio)

24 novembre 2020 – due turni (mattina/pomeriggio)

25 novembre 2020 – due turni (mattina/pomeriggio)

 

 

Accesso all’aula. Gli studenti iscritti ad una sessione di TOLC devono presentarsi almeno 30 minuti prima dell’inizio della prova presso la sede e l’aula attribuita dal CISIA e riportati nella ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione, che deve essere stampata (anche in formato digitale) e presentata. Solo tale documento dà diritto all’accesso in aula, unitamente al documento di riconoscimento inserito in fase di registrazione al TOLC o altro in corso di validità.

Link utili.
In www.cisiaonline.it è possibile iscriversi al TOLC e allenarsi per il test.
Chi fosse interessato a sostenere il TOLC può guardare il video tutorial predisposto dallo staff del CISIA e disponibile sia alla pagina: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/ sia sul canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCESRab30_iv2dnnMVE-7QWQ
Video Tutorial iscrizione TOLC 2019 https://www.youtube.com/watch?v=nmb910leD6c&t=49s
Video Tutorial studenti con disabilità o DSA 2019 https://www.youtube.com/watch?v=SzgFTqyoyno&t=5s
Test di ingresso Online CISIA TOLC-SU - A. A. 2019 2020 - Recupero Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)


REFERENTI TOLC-SU DISU-UNIBAS
Prof.ssa Ornella Albolino - Responsabile di sede
☏0971 20 2422 - e-mail ornella.albolino@unibas.it
Sig.ra Bruna Baldacconi - Supporto amministrativo
☏0971 20 2163 - e-mail bruna.baldacconi@unibas.it