Scienze dell'educazione e della formazione - Test d'ingresso

Nell’a.a. 2020/2021, la verifica della preparazione in ingresso, rivolta agli studenti immatricolati (o che devono ancora completare l’immatricolazione), al Corso di Laurea in Scienze dell'educazione e della formazione, avverrà mediante lo svolgimento di un test on line da effettuare a distanza.

Contrariamente a quanto indicato nei mesi scorsi, non verrà utilizzato il Test On Line predisposto dal CISIA (TOLC) e non è richiesta alcuna iscrizione al CISIA.

 

La verifica verterà su un test a risposta multipla costituito da 50 quesiti, suddivisi nelle seguenti sezioni:

Sezione 1 - comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana (area logico-argomentativa): 10 quesiti;

Sezione 2) - conoscenze e competenze acquisite negli studi (area storica, filosofica, psico-pedagogica, storico-letteraria, geografica): 30 quesiti;

Sezione 3)- conoscenza della lingua inglese (livello A2): 10 quesiti.

 

Il Test andrà svolto in un tempo massimo di 65 minuti.

 

Per ciascuna sezione è stabilito il seguente punteggio minimo al di sotto del quale sono attribuiti agli studenti degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA):

il punteggio della Sezione 1) è pari o superiore a 6/10;

il punteggio della Sezione 2) è pari o superiore a 16/30;

il punteggio della Sezione 3) è pari o superiore a 6/10.

 

Lo studente dovrà colmare gli OFA – nel primo anno di corso – attraverso varie modalità rese note sulla pagina web del Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione. Saranno attivati appositi corsi di recupero o previsti programmi di recupero in autoapprendimento. Per gli studenti lavoratori, impossibilitati alla frequenza, o per coloro che siano in grado di motivare adeguatamente l’impossibilità di frequentare gli eventuali corsi di recupero, gli OFA potranno essere convertiti in un programma aggiuntivo da svolgersi in autoapprendimento.

 

Gli studenti che non superano il test risultano comunque regolarmente immatricolati.

 

Gli studenti potranno svolgere il test in ingresso in una delle due date seguenti:

 

1° ottobre 2020

11 novembre 2020

 

Dal 10 agosto al 24 settembre 2020 è possibile effettuare la prenotazione per la data del 1° ottobre 2020.

 

Dal 02 ottobre al 4 novembre 2020 è possibile effettuare la prenotazione per la data dell’11 novembre 2020.

 

Per la prenotazione del test lo studente dovrà collegarsi al seguente link: https://forms.gle/aqDBxTz1TfRdH9CQ8 e compilare il modulo indicando i dati richiesti.

Gli studenti immatricolati al Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione che siano già in possesso dell’indirizzo e-mail istituzionale dovranno accedere al link con tale indirizzo. Non è in ogni caso preclusa la partecipazione al test anche se non si è in possesso dell’indirizzo e-mail istituzionale.

Completata la compilazione, il modulo deve essere inviato attraverso la funzione INVIA.

Qualche giorno prima del test (la data sarà comunicata via mail a ciascun prenotato), si svolgerà una lezione/simulazione di test, sempre on line, per verificare la procedura e fugare eventuali dubbi. Nella stessa comunicazione gli studenti prenotati riceveranno un link per partecipare alla lezione.

 

Il giorno 29 settembre a ciascuno studente che si sarà correttamente prenotato, verrà inviata un’altra e-mail con il link attraverso il quale parteciperà ad una videoconferenza su piattaforma di Google Meet.

Nel giorno previsto per il test, alle ore 10.30, cliccando sul link ricevuto nella e-mail del 29.09.2020, lo studente potrà accedere all’aula virtuale in cui svolgere il test.

Il docente che coordina l’aula, dopo aver effettuato il riconoscimento di ciascun partecipante (attraverso un documento d’identità valido), invierà sulla chat un link attraverso il quale ognuno potrà procedere alla compilazione del test.

 

Lo studente, dopo aver completato il test, dovrà “consegnarlo” alla fine della prova utilizzando il tasto/funzione INVIA che troverà in fondo alla pagina.

 

È importante precisare quanto segue:

 

- l’invio sarà definitivo e, una volta inviato il modulo, non sarà più possibile accedervi;

- allo scadere del tempo previsto per la compilazione non sarà più possibile rispondere o apportare modifiche. A quel punto lo studente potrà solo inviare il test.

 

Saranno valutate, adottando le opportune modalità d’azione, procedure ad hoc per gli studenti con DSA o disabilità certificate dalla struttura sanitaria pubblica competente o supportate da adeguata documentazione. Tali condizioni dovranno essere precisate nel modulo di prenotazione al test.

 

 

REFERENTE Test in ingresso CdL SEF

Prof.ssa Mariafilomena Anzalone

e-mail: mariafilomena.anzalone@unibas.it