Progettazione e comunicazione per i patrimoni culturali - Presentazione del Master 2016/2017

Il Master universitario di I livello di “Progettazione e comunicazione per i patrimoni culturali” istituito presso il Dipartimento di Scienze Umane (DiSU) dell’Università degli Studi della Basilicata in collaborazione con la Regione Basilicata, con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio Basilicata e con l’Ente Parco Nazionale dell’Appennino Lucano-Val d’Agri. Lagonegrese, è finalizzato alla valorizzazione e alla gestione del complesso sistema dei patrimoni culturali ed ambientali e dei processi di sviluppo della programmazione sul territorio. Il corso, pensato sia per gli studenti che abbiano già acquisito negli anni universitari le conoscenze di base, sia per gli amministratori locali, si contraddistingue per un forte carattere di interdisciplinarietà.
 
Il Master intende rispondere alla sempre più consistente domanda da parte di Enti Pubblici e di imprese private in merito alla formazione di figure professionali che abbiano competenze adeguate relativamente alla progettazione ed alla comunicazione nell’ambito dei beni culturali ed ambientali.
 
La figura professionale del progettista e comunicatore del patrimonio culturale è impegnata nella valorizzazione e nella promozione del patrimonio culturale con specifico riferimento sia ai beni musealizzati sia a quelli diffusi sul territorio.
 
Al Master possono partecipare quanti in possesso di una vasta gamma di lauree di primo livello di nuovo ordinamento o di lauree conseguite secondo il vecchio ordinamento. In assenza del titolo di studio previsto per l’accesso o nell’impossibilità di seguire tutte le lezioni è inoltre consentita l’iscrizione al Master o a singoli moduli didattici in qualità di uditori. In tali casi è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.