Orientamento per le scuole

Il Dipartimento di Scienze Umane offre agli istituti di formazione secondaria superiore servizi di divulgazione, di approfondimento tematico-disciplinari e di orientamento rivolti agli studenti.

Le Scuole interessate possono concordare seminari o lezioni da svolgere presso le proprie sedi o presso la sede dell'Ateneo.

Inoltre, nei mesi di marzo e aprile, solitamente il Dipartimento di Scienze Umane apre le sue porte: per consentire scelte più consapevoli, offre a piccoli gruppi di studenti dell'ultimo anno degli istituti di formazione secondaria superiore la possibilità di venire ad ascoltare alcune lezioni curricolari.

Per concordare iniziative e per altre informazioni si può contattare la prof.ssa Maria Teresa Imbriani, responsabile di Dipartimento per l’Orientamento.

 

Il Dipartimento di Scienze umane partecipa al progetto di àmbito nazionale, relativo ai Piani di Orientamento e Tutorato - POT6 LabOr. Il laboratorio dei saperi umanistici, destinato, nella sede di Potenza, al corso di laurea in Studi Umanistici (L-10); nella sede di Matera al corso di laurea in Operatore dei beni culturali (L-1), presso il Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo.

Referente scientifico per l'area umanistica dell'Università degli Studi della Basilicata è la prof.ssa Elena Esposito.